Buona la prima

IMGP7140

Una volta (erano gli anni ’80 forse) per capire se valeva la pena seguire una serie tivù si guardava la prima puntata: se era buona si poteva sperare che diventasse un piacevole appuntamento fisso.

La prima edizione di OlistiCasale mi ha fatto un po’ quest’effetto: la giornata di domenica al Parco della Cittadella è stato un ottimo inizio, e fa ben sperare per il futuro.

Nata da un’idea di Bruna Curato (Studio Yoga a.s.d.) e Valter Bellisario (Il Cerchio Celeste) con l’intenzione di far conoscere le realtà del territorio che si occupano di discipline olistiche, che hanno quindi in comune l’attenzione all’individuo nel suo insieme, ha superato le aspettative di organizzatori e partecipanti per l’ampia affluenza di pubblico, così come per la splendida giornata di sole, raro esempio di estate in una stagione piuttosto incerta.

Il Parco è accogliente, e c’era una luce bella che invitava ad avvicinarsi, ad osservare in quiete, a prendersi il tempo fisico e mentale di condividere lo spazio e le attività che ognuno di noi ha proposto.

IMGP7139

Già dal mattino la lezione aperta di Qi Gong ha chiamato a raccolta molte persone, curiose di provare o anche solo di stare a guardare, e più tardi la lezione di Yoga non è stata da meno.

IMGP7168

IMGP7161

Le attività si sono susseguite per tutta la giornata: Taiji Quan, Shaolin, ma anche trattamenti Shiatsu e Reiki, e un’interessante conferenza sul metodo Bates per migliorare la vista.

 IMGP7142 IMGP7152

C’ero anch’io, a parlare di TuiNa e Medicina Tradizionale Cinese, a raccontare il Qi, questa strana cosa che spieghiamo come ‘energia vitale’ e che in realtà è uno dei concetti più ampi e complessi del pensiero cinese.

IMGP7129

IMGP7159

Ho mostrato come si svolge un trattamento TuiNa, ho chiacchierato con tante persone attente e interessate, ho fugato qualche dubbio, spazzato via pregiudizi e false credenze, stimolato (spero) buona curiosità.

IMGP7145

Ho portato con me un po’ di campane tibetane, un bel gruppetto sonoro, alle quali abbiamo dedicato due momenti di condivisione e ascolto. Sempre bello perdersi (ma ritrovarsi, anche) nei loro armonici che si intrecciavano col canto di alberi e uccelli, soprattutto al tramonto.

IMGP7158

olisticasale2014 039

Una splendida giornata, insomma, che ha tutti i presupposti per crescere e per diventare un appuntamento fisso.

Grazie di cuore, alla prossima puntata! 😉

IMGP7177

 

eventi e manifestazioni / , ,

Informazioni su draghiblu

Mi chiamo Paola Spinelli, sono un Operatore Professionale TuiNa. Il mio più che un lavoro é un mestiere: come un liutaio contribuisce alla musica col suo sapere d'artigiano, io cerco di restituire alle persone la loro 'giusta accordatura', lavorando sul loro equilibrio energetico con strumenti e tecniche che hanno più di cinquemila anni di storia e di esperienza. Siamo musica, é bello risuonare con ciò che ci circonda. Questo é il mio blog, leggete, scrivete, chiedete.

2 thoughts on “Buona la prima